Abilitazione DNS Pi-Hole su PC Windows

Nota: Il seguente post fa riferimento al progetto pi-hole e relativa configurazione.

Per velocizzare, rendere semplice questa procedura e ripristinare la situazione precedente in caso di problemi, faremo uso del programma Dns Jumper, che è freeware e non necessita di istallazione. E’ scaricabile dal sito: https://www.sordum.org/7952/dns-jumper-v2-2/

Una volta decompresso ed eseguito il programma (DnsJumper.exe), si presenta così:

dns jumper main

Ora dal secondo menu a tendina: Scegli un indirizzo server, scegliamo la voce — DNS Personalizzato, come nello screenshot seguente:

Scelta la voce ci troveremo in questa situazione:

Nei due campi, dovrete mettere il vostro indirizzo ip del raspberrypi dove è presente il pi-hole e cliccare su Applica. Ecco il mio esempio, da non seguire assolutamente, il vostro IP è diverso:

Se vogliamo tornare nella situazione precedente, basta andare sull’icona della stella in alto a destra e cliccare su DNS Predefinito oppure su Ripristina DNS.

Se avete un portatile/notebook e siete in mobilità, vi suggerisco di ripristinare ogni volta i DNS e usare tale configurazione solo quando siete e casa. Per i più esperti vi segnalo che è possibile creare una macchina virtuale su windows, usando l’immagine di Raspbian OS o Linux per usufruire di PiHole.




Tutti i diritti sono riservati. Tutte le immagini e i loghi ufficiali di altri marchi sono (c) Copyright e ™ Marchi registrati dei rispettivi proprietari. Il sito web navigaresenzapubblicita.altervista.org non vuole assolutamente eludere i copyright. Vi prego di effettuare una segnalazione via email a bubusan@inwind.it, provvederò subito ad eliminare: il file e/o la relativa frase e/o nome del relativo software incriminato.

Informazioni su Giovanni De Simone 35 articoli
Sono nato negli anni 80 e da sempre, ho coltivato la passione per informatica e per i videogiochi. Il mio lavoro mi ha spinto a inoltrarmi nell'argomento della sicurezza informatica e in modo "semplice", senza entrare troppo nei dettagli, ho costruito questo sito web per difendere la privacy di chi naviga sul web, quindi per evitare la profilazione. Sono pronto ad accettare critiche costruttive per accrescere la conoscenza e consigli su plug-in, programmi e software (da testare) per rendere questo sito web migliore.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*